Logo bianco solid
Settori
Lusso
Salute
Prodotti farmaceutici e chimici
Industria e logistica
Banche e amministrazioni
Soluzioni
SolAsset
Assumete il controllo dei vostri beni, dall'inventario alla gestione della manutenzione
Gestione delle strutture
Monitoraggio di beni fisici, arredi, attrezzature informatiche e opere d'arte.
Gestione dell'inventario
SolCare
Automatizzare i flussi logistici dell'ospedale
Tracciabilità dei vostri dispositivi medici e materiali di consumo
E-Kanban
Monitoraggio semplificato delle prestazioni mediche collegate al vostro ERP
SolSample
Tracciare i campioni in tempo reale e digitalizzare i registri di bordo
Tracciabilità dei campioni grazie alla tecnologia RFID
Conforme alle norme GMP
Armadio intelligente resistente al fuoco
SolShow
La soluzione RFID per tracciare i vostri pezzi durante gli eventi
Tracciabilità dei pezzi durante gli eventi
Gestione dei flussi di vendita in negozio
Inventari in tempo reale
SolTask
Lo strumento essenziale per i Facility Manager
Gestione delle attività di pulizia
Gestione delle attività di manutenzione
Rapporti KPI
SolWaves
Collegate i vostri sistemi. Coordinate i vostri dati.
Tracciabilità dei componenti
Tracciabilità delle scorte in movimento e/o sullo scaffale
Geolocalizzazione dei vostri prodotti
Prodotti
Azienda
Chi siamo?
Il nostro team
Risorse
Blog
Casi di studio
Libri bianchi
RFID passivo
Bluetooth
Linkedin
FR
EN
DE
IT
Contattateci

Condizioni generali di vendita di Solid Solutions en Identification SA

Aggiornato il: 3 novembre 2025

1. Definizioni generali

«Venditore»: indica Solid Solutions en Identification SA

«Acquirente»: qualsiasi persona fisica o giuridica, di diritto pubblico o privato, che stipula un contratto con il venditore per la fornitura di beni e/o servizi.

« Beni»: i prodotti fabbricati e/o forniti dal venditore che sono oggetto di un contratto stipulato tra l'acquirente e il venditore.

«Servizi»: i servizi (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i servizi di installazione, sviluppo, analisi, consulenza, ecc.) forniti dal venditore e oggetto di un contratto stipulato tra l'acquirente e il venditore.

2. Esclusione di altre condizioni

Solo queste condizioni si applicano a tutti i preventivi/offerte e a tutti i contratti di vendita di beni e/o servizi del venditore.

Nessuna modifica o limitazione delle presenti condizioni sarà applicabile senza il previo consenso espresso e scritto di un rappresentante autorizzato del venditore.

3. Deroga o contestazione

Nessuna deroga, annullamento o rinuncia alle presenti condizioni né alcuna contestazione relativa ai beni e/o servizi o all'esecuzione del contratto sarà valida senza il previo consenso espresso e scritto di un rappresentante autorizzato del venditore.

4. Accettazione

Le offerte e i preventivi del venditore sono validi per un periodo di 30 giorni dalla data di invio e devono essere redatti da rappresentanti autorizzati dal venditore.

Il contratto tra il venditore e l'acquirente sarà concluso al momento dell'accettazione scritta da parte dell'acquirente di un'offerta o di un preventivo proposto dal venditore e della conferma scritta dell'ordine da parte del venditore.

5. Consegna

Il termine di consegna non costituisce una condizione essenziale del contratto.

Il venditore farà ogni ragionevole sforzo commerciale per fornire i beni e/o servizi alla data concordata tra i responsabili di progetto del venditore e del cliente, ma declina ogni responsabilità in caso di ritardi nella consegna di qualsiasi natura.

In caso di consegna urgente, eventuali costi aggiuntivi saranno a carico dell'acquirente, salvo diverso accordo con il venditore.

In ogni caso, se i beni e/o servizi non sono stati forniti alla data indicata nell'offerta o nel preventivo, l'acquirente avrà il diritto di comunicare per iscritto al venditore che richiede la fornitura dei beni e/o servizi entro e non oltre 45 giorni dalla data di notifica.

Se tale richiesta rimane senza effetto dopo il termine indicato, l'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto.

6. Mancato ricevimento da parte dell'acquirente

Se i beni e/o servizi non sono stati ritirati alla data di consegna prevista a causa di negligenza dell'acquirente, il venditore si riserva il diritto di:

  • Oppure confermare la consegna
  • Oppure rescindere il contratto dopo un periodo di 30 giorni dalla data di consegna applicabile e addebitare all'acquirente un importo pari al 30% del valore totale dei beni e/o servizi in questione.

7. Prodotti difettosi

Qualsiasi reclamo relativo a beni difettosi deve essere inviato per iscritto dall'acquirente entro 7 giorni dalla consegna dei beni.

Se il venditore ritiene che il reclamo sia fondato, i beni saranno sostituiti o riparati senza costi aggiuntivi per l'acquirente.

8. Proprietà e rischio

Salvo diverso accordo tra le parti, la consegna della merce avviene "franco fabbrica" presso la sede del venditore.

Il trasferimento dei rischi avverrà a favore dell'acquirente al momento della spedizione della merce e l'acquirente provvederà a assicurare debitamente la merce per un importo pari al prezzo di vendita.

9. Installazione (se applicabile)

Questo articolo è applicabile se il contratto include servizi di installazione.

L'installazione sarà oggetto di un calcolo separato e in conformità con la tariffa attuale del venditore.

L'acquirente garantisce che i lavori di installazione potranno iniziare nei tempi concordati con l'acquirente, ma al più tardi 2 settimane dopo la data di consegna del materiale. Qualsiasi richiesta di rinvio dell'installazione non sarà presa in considerazione se non comunicata per iscritto all'acquirente al più tardi 8 giorni lavorativi prima della data prevista.

L'installazione verrà effettuata all'indirizzo indicato dall'acquirente nell'ordine.

Nel caso in cui l'installazione non possa essere effettuata dal venditore per motivi non imputabili al venditore stesso, l'acquirente si farà carico dei costi per i servizi già resi e di tutte le altre spese sostenute, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i costi di viaggio e di magazzinaggio relativi ai tempi di attesa supplementari.

10. Software e proprietà intellettuale

10.1 Se i beni consistono in un software o se vengono consegnati all'acquirente in combinazione con un altro software, l'acquirente riceve solo il diritto di utilizzare il software di Solid secondo i termini della licenza del software, a meno che non sia stato specificatamente concesso un trasferimento di proprietà nei termini specifici del contratto. Se non è stato stipulato un contratto specifico di licenza software, i diritti di utilizzo del software saranno in ogni caso limitati all'utilizzo del software con i beni forniti.

10.2 Salvo diversa indicazione scritta nel contratto, tutti i diritti di proprietà intellettuale sui beni (inclusi, in particolare: diritti d'autore, brevetti o marchi registrati, ecc.) rimarranno di esclusiva proprietà di Solid Solutions en Identification SA.

10.3 Se i beni devono essere trasformati o sottoposti a qualsiasi processo dal venditore in conformità con le specifiche dell'acquirente, l'acquirente indennizzerà il venditore per tutti i danni, le perdite, costi e spese sostenuti dal venditore o da lui sostenuti a tale riguardo, di tutti i costi pagati o pagabili dal venditore per qualsiasi violazione di diritti relativi a brevetti, diritti d'autore, modelli, marchi registrati o qualsiasi altro diritto di proprietà industriale o intellettuale appartenente a qualsiasi altra persona derivante dall'utilizzo da parte del venditore delle specifiche dell'acquirente.

11. Prezzo

Tutti i prezzi indicati nelle offerte/preventivi sono al netto dell'IVA.

Le tasse applicabili saranno indicate sulla fattura.

Salvo diverso accordo scritto tra le parti, tutti i prezzi si intendono franco fabbrica (partenza dalla fabbrica o dal magazzino del venditore), imballaggio incluso. Le spese di trasporto e assicurazione sono a carico dell'acquirente.

12. Pagamento

12.1 Salvo diverso accordo scritto da parte del venditore, i beni e/o servizi saranno pagati per intero secondo i termini specificati nell'offerta a partire dalla data della fattura emessa al momento della consegna dei beni e/o servizi. Il pagamento si considera effettuato quando il venditore è in possesso dei fondi.
12.2 Il termine di pagamento è essenziale per tutti i contratti. In caso di mancato pagamento alla data prevista, il venditore avrà il diritto di esigere dall'acquirente un interesse sulla somma dovuta, aggiunto al tasso di interesse legale, a partire dalla data di scadenza e fino al pagamento integrale al venditore.

12.3 Se le parti hanno concordato un pagamento rateale, il venditore si riserva il diritto di esigere il pagamento immediato dell'intero importo dovuto in caso di ritardo o mancato pagamento di una o più rate.

12.4 In caso di mancato pagamento oltre 15 giorni dopo l'invio di una diffida all'acquirente tramite raccomandata, il venditore si riserva il diritto di sospendere tutte le consegne, rescindere il contratto ed esigere il pagamento della somma dovuta con tutti i mezzi legali possibili.

13. Annullamento

Nessuna cancellazione o modifica dell'ordine effettuata dall'acquirente sarà efficace se non è stata formulata per iscritto e accettata per iscritto da un rappresentante autorizzato del venditore. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare tale annullamento o modifica, oppure di accettare tale annullamento o modifica a determinate condizioni che ritiene giustificate dalle circostanze. In caso di annullamento di un ordine, l'acquirente sarà tenuto a pagare un indennizzo pari al 30% del valore totale dell'ordine o degli ordini in questione.

14. Forza maggiore

Il venditore declina ogni responsabilità qualora l'adempimento di uno dei suoi obblighi sia impedito, ostacolato o compromesso in qualsiasi modo, direttamente o indirettamente, a causa di guerra, insurrezione, sciopero, serrata o qualsiasi altro conflitto industriale, inondazione, incendio, tempesta, pandemia o epidemia o qualsiasi altro motivo al di fuori del ragionevole controllo del venditore o dei suoi subappaltatori o fornitori.

In caso di impedimento, ostacolo, ritardo o problema di questo tipo, il venditore può differire o rescindere il presente contratto, in tutto o in parte, senza dover fornire alcuna giustificazione all'acquirente e senza pregiudicare i propri altri diritti. Ciascuna delle cause elencate nel presente articolo sarà considerata come un impedimento, un ostacolo, un ritardo o un pregiudizio per il venditore o i suoi subappaltatori o fornitori, se influisce sull'adempimento di tutti i loro obblighi come stipulato in ciascun contratto, sia nei confronti dell'acquirente, del venditore o di terzi.

15. Recesso

Il venditore ha il diritto di dichiarare il contratto risolto di diritto con effetto immediato e di richiedere il risarcimento dei danni per qualsiasi perdita subita dal venditore a seguito di tale risoluzione se l'acquirente non effettua il pagamento in tempo utile o se è in altro modo in violazione di una clausola del contratto, o se nei confronti dell'acquirente viene avviata una procedura di amministrazione controllata o di fallimento, o se l'acquirente conclude un accordo con i propri creditori o se, essendo una società, viene messa in liquidazione, volontariamente o meno, o se viene nominato un curatore fallimentare per l'azienda dell'acquirente o se il venditore ritiene che l'acquirente abbia cessato o possa cessare la sua attività commerciale.

16. Garanzia

La garanzia sarà limitata, per quanto riguarda il software non sviluppato dal venditore, a:

  • L'obbligo, per il venditore, di richiedere l'intervento e l'assistenza dello sviluppatore del software se il software è stato sviluppato da una terza parte.

I beni forniti dal venditore sono garantiti per 1 anno dalla data di consegna. La responsabilità del venditore è limitata alla riparazione o alla sostituzione del materiale o dei pezzi difettosi. Tutte le spese relative al trasporto saranno a carico dell'acquirente.

La responsabilità del venditore non copre i difetti causati da motivi non imputabili al venditore, tra cui riparazioni errate o manutenzione inadeguata effettuate dall'acquirente o da terzi, stoccaggio o movimentazione dei beni in modo errato o negligente, sostituzione di parti e utilizzo di materiali di consumo non conformi alle specifiche originali o alle raccomandazioni del venditore.

17. Limitazione di responsabilità

Il venditore declina ogni responsabilità in caso di perdita di profitti, relazioni commerciali, ricavi o per qualsiasi danno indiretto, accidentale, immateriale o collaterale causato da qualsiasi motivo in relazione ai beni e/o servizi forniti dal venditore.

18. Informazioni generali

Se una clausola del contratto è ritenuta da un tribunale o da qualsiasi altra autorità competente non valida o inapplicabile in tutto o in parte, la validità delle altre clausole del contratto e dell'altra parte della clausola in questione non ne sarà influenzata.

Ogni contratto è vincolante e si applica agli eredi e ai rappresentanti personali di ciascuna parte.

L'acquirente non può cedere i diritti che gli sono conferiti dal presente contratto.

I terzi non possono beneficiare né invocare alcuna condizione contrattuale che vincoli le parti contraenti.

19. Diritto applicabile e foro competente

19.1 Ai contratti stipulati in conformità alle presenti condizioni generali si applica il diritto svizzero.

19.2 Per qualsiasi controversia relativa alla conclusione, all'interpretazione e all'esecuzione del contratto, il foro competente è Ginevra.

19.3 I tribunali ordinari della Repubblica e Cantone di Ginevra, fatto salvo il ricorso al tribunale federale, sono competenti a conoscere qualsiasi controversia che dovesse insorgere e che non abbia potuto essere risolta in via amichevole o sottoposta di comune accordo all'arbitrato.

Un solid logo aziendale

Solid è un'azienda specializzata nella trasformazione digitale e nella tracciabilità. Con sede a Ginevra, in Svizzera, Solid lavora da oltre 25 anni con aziende di diversi settori, tra cui beni di lusso, sanità, farmaceutica, banche e pubblica amministrazione.

info@solid.ch
+41 22 347 78 63
Solid Solutions en Identification SA, Route des Jeunes 59, 1212 Grand-Lancy
Le nostre soluzioni
SolShow
SolWaves
SolTask
SolSample
SolCare
SolAsset
Settori
Banche e amministrazioni
Industria e logistica
Prodotti farmaceutici e chimici
Salute
Lusso
Informazioni su Solid
Chi siamo?
Blog
Casi di studio
Supporto
Connessione a extranet
© 2025 Solid Solutions en Identification SA.
CONDIZIONI GENERALI
Politica sui cookie (UE)
Informativa sulla privacy