Lusso

Tracciabilità dei pezzi in base agli eventi: la tecnologia RFID al servizio del lusso

08 dic 2021

Nel 2014, una manifattura orologiera svizzera, già nostra cliente da tempo, ci ha contattato per una sua esigenza: il monitoraggio degli orologi durante fiere ed eventi. Abbiamo proposto loro un concetto efficace e totalmente innovativo: il monitoraggio dei pezzi grazie alla tecnologia RFID. È così che abbiamo iniziato a occuparci della tracciabilità durante gli eventi. Un anno dopo, un'azienda francese di alta gioielleria e orologeria ci ha comunicato il suo vivo interesse per questa stessa soluzione. La prima versione rispondeva alle esigenze primarie dei nostri clienti, ma non era molto ergonomica. Con uno sguardo diverso, Solid ha redatto un nuovo capitolato d'oneri e ha migliorato questa soluzione, sia dal punto di vista funzionale che dei processi, creando così SolShow. Nel corso del tempo, altre aziende del settore del lusso si sono interessate a SolShow, richiedendo spesso evoluzioni che sono utili alle aziende che hanno già adottato il prodotto. Questo ci permette, nel 2021, di avere una soluzione completa ed ergonomica, che copre i desideri e le esigenze del mercato del lusso.

Sfide e soluzioni

Le esposizioni sono eventi di grande importanza per i marchi, ma comportano stress e sfide logistiche. Il rischio di smarrimento di un bene è sempre presente, è importante avere una visione d'insieme dei detentori in ogni momento e la responsabilità delle persone deve essere chiaramente definita. Inoltre, gli inventari di chiusura a fine giornata possono essere lunghi e noiosi.

Come garantire la completa tracciabilità?

Come garantire la completa tracciabilità dei pezzi esposti durante gli eventi? E come ridurre i tempi di inventario?

SolShow è una soluzione completa ed efficace destinata alla localizzazione permanente dei pezzi durante un evento. Consente di seguire individualmente e in tempo reale ogni oggetto e il suo responsabile, dall'uscita dal magazzino fino alle sale di presentazione, di gestire le scorte e di seguire l'attività dei pezzi durante tutto l'evento. Basata sulla tecnologia RFID (UHF/NFC), è quasi trasparente per le persone che lavorano all'evento, in modo che possano concentrarsi sul proprio lavoro e sul servizio ai clienti. Inoltre, il tempo necessario per gli inventari di fine giornata è drasticamente ridotto. Grazie al suo design ergonomico orientato al lavoro, il suo utilizzo da parte delle persone che lavorano all'evento è rapido e intuitivo.

Entità e funzionalità

La nostra soluzione è composta da due parti:
un modulo backoffice, che riceve ed elabora i dati provenienti dai lettori fissi e/o mobili e li formatta in modo che tutti possano conoscere la posizione dei pezzi in un dato momento; e un'applicazione mobile, che consente il trasferimento di responsabilità dei pezzi tra i corrieri e visualizza i diversi stati dei pezzi.

Le entità principali

L'applicazione gestisce diverse entità che rappresentano i vari attori presenti durante gli eventi:

  • Utenti: chiunque utilizzi il sistema e/o possa assumersi la responsabilità di un documento.
  • Parti: tutte le parti da monitorare devono essere inserite nella soluzione e abbinate tramite RFID.
  • Collezione: definire una collezione per un insieme di pezzi è utile per la ricerca, senza influire sul funzionamento del sistema.
  • Plateau: composto da uno o più pezzi che devono rimanere sul plateau finché questo è formato.
  • Posizioni: tipologie di luoghi in cui vengono collocate le parti (vetrine, shooting, ecc.).
  • Eventi: possibilità di pianificare più eventi.

Caratteristiche

Le funzionalità principali includono l'identificazione RFID, la gestione delle scorte principali, la cronologia dei movimenti, l'inventario tramite RFID UHF, il trasferimento di responsabilità tramite NFC, la gestione degli stati e delle posizioni in tempo reale, nonché la gestione delle marmotte e la costituzione di vassoi.

Vantaggi dell'implementazione

L'implementazione della nostra soluzione consente alle aziende di avere una visione in tempo reale, una maggiore sicurezza, una riduzione dei tempi di inventario a fine giornata e un miglioramento della qualità del servizio.

Per i responsabili di mercato, SolShow consente la localizzazione immediata dei pezzi, limita i tempi di attesa dei clienti allo stand, consente la prenotazione anticipata dei pezzi e ne permette il monitoraggio durante la visita.

Per i clienti, la soluzione riduce i tempi di attesa allo stand e consente loro di essere serviti con ancora maggiore professionalità.

Per i runner, SolShow consente di evitare assembramenti davanti al magazzino centrale, di alleviare la loro fatica a fine giornata grazie agli inventari RFID e di conoscere in ogni momento l'ubicazione dei pezzi.

Discutiamo delle vostre sfide di tracciabilità

I nostri esperti sono a disposizione per aiutarvi a individuare la soluzione più adatta alle vostre sfide aziendali.

Unitevi alle aziende esigenti che si affidano a Solid per tracciare e ottimizzare quotidianamente i loro beni e prodotti.

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